Dio sapeva solo?

Dio sapeva solo?

Dio sapeva solo.. foto piccola

Dio sapeva solo che Gesù avrebbe offerto se stesso qual prezzo di riscatto per tutti? No, ma Lo preordinò pure affinché facesse ciò, in quanto Gesù è chiamato “agnello senza difetto né macchia, ben preordinato prima della fondazione del mondo, ma manifestato negli ultimi tempi per voi” (1 Pietro 1:19-20). E difatti i discepoli in una preghiera dissero a Dio: “E invero in questa città, contro al tuo santo Servitore Gesù che tu hai unto, si son raunati Erode e Ponzio Pilato, insiem coi Gentili e con tutto il popolo d’Israele, per far tutte le cose che la tua mano e il tuo consiglio aveano innanzi determinato che avvenissero” (Atti 4:27-28).Dio sapeva solo che noi avremmo creduto? No, perchè anche qui aveva innanzi determinato che ciò avvenisse secondo il beneplacito della Sua volontà, ecco perchè è scritto in merito a quelli di Antiochia di Pisidia che credettero: “E tutti quelli che erano ordinati a vita eterna, credettero” (Atti 13:48).

Dunque fratelli, sappiate che se oggi noi siamo dei credenti in Cristo Gesù lo dobbiamo ad un decreto del beato e unico Sovrano, il Re dei re e Signor dei signori, il quale ci ha eletti a salvezza in Cristo prima della fondazione del mondo e poi al tempo da Lui stabilito per ognuno di noi ci ha dato il ravvedimento e ci ha dato di credere in Cristo Gesù.

A noi dunque è stato dato ciò, ma a tanti altri no. Vi è forse ingiustizia in Dio? Così non sia, perchè Egli disse al suo servo Mosè: “Farò grazia a chi vorrò far grazia, e avrò pietà di chi vorrò aver pietà’” (Esodo 33:19). Dio dunque fa misericordia a chi vuole, ed ha voluto farci misericordia.

Ma è altresì vero che Dio indura coloro che Lui vuole, affinchè non si convertano. Non dice forse Giovanni: “E sebbene avesse fatto tanti miracoli in loro presenza, pure non credevano in lui; affinché s’adempisse la parola detta dal profeta Isaia: Signore, chi ha creduto a quel che ci è stato predicato? E a chi è stato rivelato il braccio del Signore? Perciò non potevano credere, per la ragione detta ancora da Isaia: Egli ha accecato gli occhi loro e ha indurato i loro cuori, affinché non veggano con gli occhi, e non intendano col cuore, e non si convertano, e io non li sani” (Giovanni 12:37-40)? Come potete vedere quei Giudei non credettero in Gesù perchè non poterono credere a motivo dell’accecamento dei loro occhi e dell’indurimento dei loro cuori che Dio aveva prodotto in loro secondo il beneplacito della Sua volontà, perchè così Dio aveva innanzi decretato verso di loro.

Sapendo dunque che noi abbiamo creduto perchè abbiamo potuto credere in quanto Dio ci ha aperto il cuore, come lo aprì a quella donna di nome Lidia di cui si parla nel libro degli Atti, affinchè si compiesse quello che Lui aveva innanzi decretato verso di noi, dobbiamo rendere del continuo grazie a Dio per la Sua misericordia che ha voluto farci, e vivere in maniera degna di Cristo affinchè il nome di Dio sia glorificato in noi.

A Dio sia la gloria in Cristo ora e in eterno. Amen

Giacinto Butindaro

Fonte:http://giacintobutindaro.org/2013/10/12/dio-sapeva-solo/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.