La Famiglia di Gesù Cristo

La Famiglia di Gesù Cristo

Domanda: Gesù Cristo era figlio unico o Maria ebbe altri figli?

Se analizziamo bene le scritture, scopriamo che Gesù NON è stato figlio unico, perché, dopo la nascita di Gesù, Maria ebbe figli e figlie con Giuseppe. Infatti i Vangeli dicono chiaramente che, Gesù aveva dei fratelli e sorelle, e alcuni di loro si chiamavano: Giacomo, Iosè, Giuda e Simone. Mentre una delle sorelle, si chiamava Salome o Salomè.

Per comprendere bene, se Maria è stata sempre vergine, oppure no, dobbiamo iniziare a leggere nei Vangeli, partendo dalla nascita di Gesù. Leggiamo:

Matteo 1:18-25Or la nascita di Gesù Cristo avvenne in questo modo. Maria, sua madre, era stata promessa sposa a Giuseppe; e prima che fossero venuti a stare insieme, si trovò incinta per virtù dello Spirito Santo. 19 E Giuseppe, suo marito, essendo uomo giusto e non volendo esporla ad infamia, si propose di lasciarla occultamente. 20 Ma mentre avea queste cose nell’animo, ecco che un angelo del Signore gli apparve in sogno, dicendo: Giuseppe, figliuol di Davide, non temere di prender teco Maria tua moglie; perché ciò che in lei è generato, è dallo Spirito Santo. 21 Ed ella partorirà un figliuolo, e tu gli porrai nome Gesù, perché è lui che salverà il suo popolo dai loro peccati. 22 Or tutto ciò avvenne, affinché si adempiesse quello che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: 23 Ecco, la vergine sarà incinta e partorirà un figliuolo, al quale sarà posto nome Emmanuele, che, interpretato, vuol dire: “Iddio con noi”. 24 E Giuseppe, destatosi dal sonno, fece come l’angelo del Signore gli avea comandato, e prese con sé sua moglie; 25 e non la conobbe finch’ella non ebbe partorito un figlio; e gli pose nome Gesù.

Come potete vedere, al versetto 25, Matteo ha scritto una cosa importantissima, e cioè che Giuseppe: “non la conobbe finch’ella non ebbe partorito un figlio. In pratica, Matteo ha scritto che Giuseppe, NON si è giaciuto con lei, fino a quando Maria non ha partorito. Questo vuol dire che, dopo che Maria ha partorito Gesù, Giuseppe “conobbe”, (giaciuto), con Maria, sua moglie, e da questi rapporti, sono nati figli e figlie. Questi figli e figlie, erano fratelli e sorelle naturali di Gesù, da parte della madre, (come riportano le scritture, che leggeremo più avanti).

Luca 2:4-7Or anche Giuseppe salì di Galilea, dalla città di Nazaret, in Giudea, alla città di Davide, chiamata Betleem, perché era della casa e famiglia di Davide, 5 a farsi registrare con Maria sua sposa, che era incinta. 6 E avvenne che, mentre eran quivi, si compié per lei il tempo del parto; 7 ed ella diè alla luce il suo figliuolo primogenito, e lo fasciò, e lo pose a giacere in una mangiatoia, perché non v’era posto per loro nell’albergo.”

Come potete vedere, Luca ha scritto: “ed ella diè alla luce il suo figliuolo primogenito. Qui Luca, scrivendo, “primogenito”, fa capire che, dopo la nascita di Gesù, Maria ebbe degli altri figli, altrimenti, invece di dire, “primogenito”, avrebbe dovuto scrivere, “unigenito”, oppure riportare solamente che Maria ebbe un figlio. Quindi, Luca, ha voluto di proposito, precisare che a Maria, gli era nato un figlio, “primogenito”, facendo capire che, Gesù, era il primo di altri figli che, Maria aveva partorito, DOPO Gesù. Da notare anche che, in Matteo 1:25, (versione vecchia Diodati), viene riportato, “primogenito” come nel Vangelo di Luca. Leggiamo:

Matteo 1:25 (Diodati) Ma egli non la conobbe, finchè ebbe partorito il suo figliuol primogenito. Ed ella gli pose nome Gesù.” Inoltre sappiamo dal vocabolario, che il termine “primogenito” significa: Nato per primo tra due o più figli degli stessi genitori. Questo conferma che: Maria ebbe altri figli DOPO aver partorito Gesù.

Ora leggiamo alcuni passi nei Vangeli, dove è scritto chiaramente, che Gesù aveva fratelli e sorelle:

Matteo 12:46,47 Mentre Gesù parlava ancora alle turbe, ecco sua madre e i suoi fratelli che, fermatisi di fuori, cercavano di parlargli. 47 E uno gli disse: Ecco, tua madre e i tuoi fratelli son la fuori che cercano di parlarti.”

Matteo 13:53-57 Or quando Gesù ebbe finite queste parabole, partì di là. 54 E recatosi nella sua patria, li ammaestrava nella lor sinagoga, talché stupivano e dicevano: Onde ha costui questa sapienza e queste opere potenti? 55 Non è questi il figliuol del falegname? Sua madre non si chiama ella Maria, e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? 56 E le sue sorelle non sono tutte fra noi? Donde dunque vengono a lui tutte queste cose? 57 E si scandalizzavano di lui. Ma Gesù disse loro: Un profeta non è sprezzato che nella sua patria e in casa sua.”

Marco 3:31-35E giunsero sua madre ed i suoi fratelli; e fermatisi fuori, lo mandarono a chiamare. 32 Una moltitudine gli stava seduta attorno, quando gli fu detto: Ecco tua madre, i tuoi fratelli e le tue sorelle là fuori che ti cercano. 33 Ed egli rispose loro: Chi è mia madre? e chi sono i miei fratelli? 34 E guardati in giro coloro che gli sedevano d’intorno, disse: Ecco mia madre e i miei fratelli! 35 Chiunque avrà fatta la volontà di Dio, mi è fratello, sorella e madre.”

Marco 6:1-4 Poi si partì di là e venne nel suo paese e i suoi discepoli lo seguitarono. 2 E venuto il sabato, si mise ad insegnar nella sinagoga; e la maggior parte, udendolo, stupivano dicendo: Donde ha costui queste cose? e che sapienza è questa che gli è data? e che cosa sono cotali opere potenti fatte per mano sua? 3 Non è costui il falegname, il figliuol di Maria, e il fratello di Giacomo e di Giosè, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle non stanno qui da noi? E si scandalizzavano di lui. 4 Ma Gesù diceva loro: Niun profeta è sprezzato se non nella sua patria e tra i suoi parenti e in casa sua.”

Marco 13:54-58E recatosi nella sua patria, li ammaestrava nella lor sinagoga, talché stupivano e dicevano: Onde ha costui questa sapienza e queste opere potenti? 55 Non è questi il figliuol del falegname? Sua madre non si chiama ella Maria, e i suoi fratelli, Giacomo, Giuseppe, Simone e Giuda? 56 E le sue sorelle non sono tutte fra noi? Donde dunque vengono a lui tutte queste cose? 57 E si scandalizzavano di lui. Ma Gesù disse loro: Un profeta non è sprezzato che nella sua patria e in casa sua. 58 E non fece quivi molte opere potenti a cagione della loro incredulità.”

Marco 15:40,41 “Or v’erano anche delle donne, che guardavan da lontano; fra le quali era Maria Maddalena e Maria madre di Giacomo il piccolo e di Iose, e Salome; 41 le quali, quand’egli era in Galilea, lo seguivano e lo servivano; e molte altre, che eran salite con lui a Gerusalemme.”

Marco 16:1 “E passato il sabato, Maria Maddalena e Maria madre di Giacomo e Salome comprarono degli aromi per andare a imbalsamar Gesù.”

Luca 8:19-21 “Or sua madre e i suoi fratelli vennero a lui; e non poteano avvicinarglisi a motivo della folla. 20 E gli fu riferito: Tua madre e i tuoi fratelli son là fuori, che ti voglion vedere. 21 Ma egli, rispondendo, disse loro: Mia madre e miei fratelli son quelli che ascoltano la parola di Dio e la mettono in pratica.”

Giovanni 2:12Dopo questo, scese a Capernaum, egli con sua madre, co’ suoi fratelli e i suoi discepoli; e stettero quivi non molti giorni.”

Giovanni 7:3-5Perciò i suoi fratelli gli dissero: Partiti di qua e vattene in Giudea, affinché i tuoi discepoli veggano anch’essi le opere che tu fai. 4 Poiché niuno fa cosa alcuna in segreto, quando cerca d’esser riconosciuto pubblicamente. Se tu fai codeste cose, palesati al mondo. 5 Poiché neppure i suoi fratelli credevano in lui.

Come vedete tutti e quattro i Vangeli sono concordi col dire che, nella famiglia di Gesù c’erano altri figli e figlie di Maria. Le scritture ci dicono anche che, Gesù aveva circa 30 anni quando iniziò il suo ministero, questo vuol dire che: dalla nascita di Gesù, fino a quando sono avvenuti questi fatti, erano passati 29 anni circa. Per cui, quando Gesù predicava, i fratelli e sorelle di Gesù, erano già grandi e in grado di intendere e volere. Questo si evince, perchè è riportato: “Poiché neppure i suoi fratelli credevano in lui.” Quindi, Maria, che NON era sterile e NON aveva fatto voto di castità, poteva benissimo aver avuto altri figli, con suo marito. Infatti, come giustamente riportano i Vangeli, con tanto di nomi, Maria ebbe figli e figlie, DOPO la nascita di Gesù.

(Dal momento che, in questi versetti, non viene nominato Giuseppe, insieme con la moglie e figli, che seguivano Gesù, si presume che, quando sono avvenuti questi fatti, molto probabilmente Giuseppe era già morto.)

A conferma che Gesù avesse dei fratelli, nel Salmo 69, il Salmista, profetizzando, come se fosse lui stesso il Messia, parla di alcuni fatti che avrebbero riguardato, la futura vita terrena del Messia, (Gesù Cristo), e dice:

Salmo 69:8,9Io son divenuto un estraneo ai miei fratelli, e un forestiero ai figliuoli di mia madre. 9 Poiché lo zelo della tua casa mi ha roso, e i vituperi di quelli che ti vituperano son caduti su me.”

Come potete vedere, il Salmista, centinaia di anni prima, della nascita di Gesù Cristo, aveva già profetizzato che, il Messia, avrebbe avuto dei fratelli. NON solo questo, ma il Salmista ha voluto anche precisare che, questi fratelli, erano figli di sua madre, cioè, figli della madre del Messia. Infatti, abbiamo letto che, il Salmista ha detto: che era un forestiero ai figliuoli di mia madre”. Dal momento che la madre del Messia, (Gesù Cristo), era Maria, vuol dire che, Maria ebbe altri figli, oltre a Gesù. Quindi, questo Salmo smentisce tutti quelli che dicono che, i “fratelli”, di Gesù erano dei fratellastri, cioè, figli di un precedente matrimonio di Giuseppe. Infatti il Salmista smentisce questi, perchè, come abbiamo letto, precisa che, questi fratelli, erano figli di sua madre, della madre del Messia, e NON di suo padre. Questo perché, come è riportato nei Vangeli, la nascita di Gesù è stata per opera dello Spirito Santo, per cui Gesù NON aveva un padre terreno. Infatti Giuseppe, NON era il padre naturale di Gesù, ma solo il padre putativo. Per questo motivo, come abbiamo letto, Gesù, poteva avere, SOLO FRATELLI E SORELLE, FIGLI DI SUA MADRE, e NON di suo padre.

Altre prove che dimostrano, che Gesù avesse dei fratelli, le troviamo negli Atti degli Apostoli, dove Luca racconta che, dopo che Gesù Cristo è asceso al cielo, gli apostoli e tantissimi altri credenti, dimoravano tutti insieme, ed erano di pari consentimento nella preghiera. Leggiamo:

Atti 1:14 Tutti costoro perseveravano di pari consentimento nella preghiera, con le donne, e con Maria, madre di Gesù, e coi fratelli di lui.”

Come vedete, Luca, raccontando questi eventi, dice una cosa importante, cioè dice che, insieme agli apostoli, alle donne e alla madre di Gesù, c’erano ANCHE, I FRATELLI DI LUI”, intendendo di Gesù. Come vedete, qui Luca fa un chiaro riferimento ai fratelli di Gesù, fratelli figli di sua madre e NON a fratelli in generale, NON a “fratelli in Cristo”, NON a fratelli come lo sono tutti quelli che credono in Gesù Cristo. NO, se fosse stato così, Luca avrebbe scritto: Tutti costoro perseveravano di pari consentimento nella preghiera, con le donne, e con Maria, madre di Gesù, E CON TUTTI GLI ALTRI FRATELLI”. Quindi, questo racconto di Atti 1:14, è anche una conferma indiretta che: i fratelli di “lui”, cioè di Gesù, dopo la morte e risurrezione di Gesù Cristo, si erano convertiti al Signore. Questo si comprende bene dalle parole: “perseveravano di pari consentimento nella preghiera”. Dal momento che, i fratelli di Gesù, erano di pari consentimento nella preghiera con gli apostoli e con tutti gli altri, vuol dire che avevano creduto.

Un’altra conferma importante, la troviamo nelle parole dell’apostolo Paolo ai Corinzi, che dice: “ fratelli del Signore” riferendosi al Signore Gesù Cristo. Leggiamo:

1Corinzi 9:5Non abbiamo noi il diritto di condurre attorno con noi una moglie, sorella in fede, siccome fanno anche gli altri apostoli e i fratelli del Signore e Cefa?”

Anche qui, è evidente che Paolo, scrivendo, “fratelli del Signore”, si riferiva ai fratelli di Gesù, figli di Maria, e NON a fratelli in Cristo, altrimenti Paolo NON avrebbe aggiunto, “e Cefa”, (Pietro), se si riferiva a fratelli in Cristo in generale. Invece Paolo si stava proprio riferendo ai fratelli di Gesù che, nel loro ministerio, avevano l’abitudine di portare con loro le mogli, per ministragli e per provvedere ai loro bisogni, come anche gli altri apostoli. In pratica stava dicendo che, anche lui e suoi collaboratori avevano lo stesso diritto degli altri apostoli, dei fratelli di Gesù, diCefa”, (Pietro), a portare con loro delle donne sorelle, per ministrargli, mentre svolgevano il ministero. Per cui, in quel momento, Paolo, si stava riferendo a Giacomo e Giuda, fratelli naturali di Gesù, figli di Maria.

Sempre l’apostolo Paolo, scrivendo alla chiesa dei Galati scrive:

Galati 1:18,19Di poi, in capo a tre anni, salii a Gerusalemme per visitar Cefa, e stetti da lui quindici giorni; 19 e non vidi alcun altro degli apostoli; ma solo Giacomo, il fratello del Signore.”

Anche in questo caso, Paolo, scrivendo: “ma solo Giacomo, il fratello del Signore.”, fa un chiaro riferimento a Giacomo, fratello naturale di Gesù, figlio di Maria. Anche qui, se Paolo, nella sua visita a Gerusalemme, avesse visto un credente di nome Giacomo, fratello IN Cristo, bastava solo che scrivesse che, oltre a “Cefa”, (Pietro) , aveva visto un’altro fratello, in Cristo. Invece, Paolo, sapendo bene chi era Giacomo, ha scritto giustamente. Infatti ha scritto che, in quei quindici giorni di visita a Gerusalemme, oltre a vedere Cefa, (Pietro), ha visto anche: “Giacomo, IL FRATELLO DEL SIGNORE”, il fratello naturale di Gesù. Inoltre, NON dimentichiamo che, per Paolo e anche per tutti i credenti, SOLO Gesù Cristo è il SIGNORE.

Concludendo vorrei RICORDARE due cose:

1) Per quelli che dicono che, anche Abramo ha chiamato, “fratello”, suo nipote Lot, quindi nello stesso modo è possibile che, i “fratelli”, attribuiti a Gesù, fossero in realtà dei parenti, come nipoti, o cugini. Leggiamo il passo:

Genesi 13:7,8“E Abramo disse a Lot: ‘Deh, non ci sia contesa fra me e te, né fra i miei pastori e i tuoi pastori, poiché siam fratelli!”.

Ora è vero che Abramo ha detto a Lot “poichè siam fratelli”, ma dobbiamo considerare una cosa importante, cioè che, dopo la morte prematura di Haran, fratello di Abramo, e padre di Lot, il nipote era rimasto orfano. Per cui, Lot era considerato molto di più che nipote, infatti era come un figlio, “adottivo”, per Terah, suo nonno e come un fratello per Abramo, suo zio. Comunque, non dimentichiamo, che un tempo, padre, madre, figli e nipoti, vivevano insieme, ed erano una grande famiglia. Quindi, Lot, essendo orfano, era come se fosse stato adottato dal resto della famiglia di suo padre. Era veramente uno della stessa famiglia, e quindi, per Abramo, era come un fratello.

2) Per quelli invece che dicono che: i “fratelli” di Gesù, in realtà erano solo dei“cugini”, dovrebbero prima informarsi che, il Nuovo Testamento è stato scritto in Greco. Per cui, per scrivere “fratello” in Greco si scrive: “adelfos”, mentre per scrivere “cugino”, si scrive: “anepsios”. Quindi, vorrei farvi notare come l’apostolo Paolo, scrivendo alla chiesa di Colosse, distingue bene tra “fratello” e “cugino”. Leggiamo:

Colossesi 4:9,10 “e con lui ho mandato il fedele e caro fratello Onesimo, che è dei vostri. Essi vi faranno sapere tutte le cose di qua. 10 Vi salutano Aristarco, il mio compagno di prigione, e Marco, il cugino di Barnaba (intorno al quale avete ricevuto degli ordini; se viene da voi, accoglietelo), e Gesù, detto Giusto, i quali sono della circoncisione;” Leggiamolo anche in Greco:

Colossesi 4:9,10 e {-} con {sÝn sun} lui {-} ho {-} mandato {-} il {tù ho} fedele {pistù pistos} e {kaˆ kai} caro{¢gaphtù agapêtos} fratello {¢delfù adelfos} Onesimo {Ñnhs…mJ Onêsimos}, che {Ój hos} è {™stineimi} dei {™x ek} vostri {Ømîn su}. Essi {-} vi {Øm‹n su} faranno sapere {gnwr…sousin gnôrizô} tutto {p£nta pas} ciò che {t¦ ho} accade {-} qui {ïde hôde}. 10 Vi {Øm©j su} salutano {¢sp£zetai aspazomai} Aristarco {¢r…starcoj Aristarchos}, mio {mou egô} compagno {Ð ho} di prigionia {sunaicm£lwtÒj sunaichmalôtos}, Marco {m©rkoj Markos}, il {Ð ho} cugino {¢neyiÕj anepsios} di Barnaba {barnab© Barnabas} (a proposito del {perˆ peri} quale {oá hou} avete ricevuto {™l£bete lambanô} istruzioni {™ntol£j entolê}; se {™¦n ean} viene {oelqV erchomai} da {prÕj pros} voi {Øm©j su}, accoglietelo {dšxasqe dechomai aÙtÒn autos}), | {kaˆ kai} “

Come potete vedere, Paolo, parlando di Onesimo lo chiama: “fratello”, riferendosi a fratello in Cristo, che in Greco, come abbiamo visto, si dice: adelfos”. Mentre, sempre Paolo, nel verso successivo, parlando di Marco, fa una precisazione chiara, dicendo che: Marco è il “cugino” di Barnaba, infatti anche qui, come abbiamo letto, cugino in Greco si dice: “anepsios”. Quindi, Paolo sapeva bene che, per dire FRATELLO, si scriveva: “ ¢delfù – adelfos”, e per dire “CUGINO”, si scriveva “¢neyiÕj – anepsios. Per cui se fosse vero che i “fratelli” di Gesù erano in realtà dei cugini, avremmo trovato scritto nei vangeli il termine, anepsiòs, per indicare cugino, e NON {¢delfù adelfos}, che indica fratello. Quindi, dal momento che, anche nei Vangeli, è scritto, “fratelli”, {¢delfù adelfos}, parlando dei fratelli di Gesù, possiamo affermare con sicurezza che: questi fratelli, erano VERI FRATELLI NATURALI di Gesù, figli di Maria.

A questo punto, concludo dicendo che: Maria NON rimase sempre vergine, (come alcuni insegnano la perpetua verginità di Maria). MA invece, Maria, ebbe altri figli e figlie da Giuseppe, come giustamente sono riportati nei Vangeli, con tanto di nomi di alcuni di loro: Giacomo, Giosè, Giuda, Simone, e Salome o Salomè.

Quindi, le scritture stesse insegnano che, Gesù ebbe dei fratelli e sorelle naturali, figli di Maria. Abbiamo anche letto nei Salmi che, il Salmista conferma che il Messia, avrebbe avuto anche dei fratelli, figli di sua madre. Tutto questo, come abbiamo letto, in tutti questi versetti, si è adempiuto, con la nascita di Gesù di Nazaret, figlio di Maria, Primogenito di tanti fratelli e sorelle.

Giuseppe Palamara

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